Giornata fredda, con un po' di pioggia, che per fortuna non ci impedisce di ritrovarci e portare a termine il nostro incontro.
I ragazzi e le ragazze della 1d arrivano puntuali all'appuntamento: subito saliamo sulla montagnetta, per l'incontro con le Guardie Ecologiche Volontarie che ci assisteranno nella prima parte della nostra mattinata.
Ci fermiamo, quindi presento alla classe quello che sarà il programma
del nostro incontro.
Parleremo di animali, andremo alla loro ricerca: conosceremo un po' il
mondo dei conigli e dei piccoli uccelli che utilizzano i nidi artificiali.
Vediamo ora insieme la mappe individuali disegnate dai ragazzi: al loro interno sono contenute le risposte a tre domande importanti.
Quindi passiamo all'analisi del contenuto della vostra Valigia di Talete:
Pinzette - sacchetti di plastica - forbici - lente d'ingrandimento - torcia - bussola: questi sono alcuni degli elementi che avete portato.
Raggiungiamo ora Federico e Mario, le due G.E.V.
Osserviamo alcune casette-nido esemplificativi: quella utilizzata dal passero e quello occupata dalla cinciallegra, oltre a quello naturale prodotto dal picchio su un tronco di pioppo.
Andiamo a prelevare il nido n° 19: osserviamo che è pieno
- al suo interno ci sono i resti del nido allestito da una coppia di cince.
Osserviamo che c'è molto muschio e qualche piccola piuma dei pulcini.
A scuola avrete il compito di osservare bene il nido e di stabilire con
quali materiali è stato realizzato.
Infine osserviamo la cartina del parco con i bollini gialli dei vari nidi posizionati...
Ora, dopo aver salutato Mario e Federico, possiamo inoltrarci verso il teatrino per fare merenda.
E' giunto ora il momento di andare alla "caccia" dei conigli - o meglio delle loro tane e dei loro "gabinetti".
Osserviamo insieme come può presentarsi un gabinetto: essenzialmente si tratta di un insieme di piccole caccoline inodori, composte da erba, sopra ad un terreno "grattato" dalle zampette di questi simpatici animali.
Ci dividiamo in due gruppi, per poter perlustrare efficacemente due diverse
zone: metà classe con me e l'altra con la professoressa di scienze.
La zona che perlustreremo sarà quella del versante est della montagnetta,
quello che guarda verso viale Fulvio Testi.
Siamo in mezzo ad una vera e propria avventura!
Alla fine i due gruppi hanno rilevato situazioni diverse: il primo gruppo ha trovato 0 gabinetti e 5 tane; il secondo gruppo ha scovato 9 tane e 8 gabinetti. Per un totale di 14 tane e 8 gabinetti.
Proseguiamo con l'analisi di questi numeri: se ci sono 14 tane in tutto
è abbastanza probabile che in quest'area siano presenti almeno
una coppia per tana, per cui ci saranno come minimo 28 conigli selvaticii.
Se pensiamo che abbiamo perlustrato circa un decimo dell'area della montagnetta,
potremmo dire che sull'intera superficie ci possono vivere almeno 280
conigli - una stima assolutamente verosimile.
Quando tutte le zone della montagnetta saranno man mano esplorate potremo
conoscere più precisamnte l'ammontare presunto della nostra popolazione
di conigli.
Ora vi presento Brughillo - il simpatico amico che è al Parco Nord da più di un anno e che ora deve curarsi dalla sua terribile malattia, la brughillite.
Ebbene, Brughillo, per essere aiutato nella cura della sua malattia, chiede che gli vengano inviate delle cartoline dai posti più vari, dall'Italia o dall'estero, dal mare alle montagne...
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco
Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure
portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito
internet.
Come ultimo compito vi assegno quello di realizzare voi un nido artificiale
e una mangiatoia per i nostri piccoli amici animali.
Potete usare tutta la vostra fantasia nella progettazione di questi oggetti,
ma anche informarvi un po' in giro ... magari partendo
da qui!
Ciao a tutti!